Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Google aggiorna l’app Telefono rimuovendo la ricerca di Servizi nelle vicinanze

Luoghi nelle vicinanze

Google ha recentemente effettuato un aggiornamento significativo all’interno della sua applicazione Telefono, eliminando una caratteristica che, nonostante la sua presenza nelle illustrazioni promozionali del Play Store, è stata rimossa. Si tratta della funzionalità “ricerca di servizi nelle vicinanze”, un’opzione che consentiva agli utenti di individuare rapidamente numeri telefonici di attività commerciali direttamente dalla barra di ricerca dell’app.

Questa funzione offriva la comodità di poter contattare immediatamente negozi o servizi senza dover lasciare l’interfaccia dell’app Telefono, sfruttando la geolocalizzazione per fornire risultati pertinenti alla posizione dell’utente. Inoltre, era possibile ottenere suggerimenti personalizzati basati sulla cronologia delle ricerche precedenti.

 

Google Maps: qui il servizio è più veloce

Nonostante il potenziale percepito, Google ha motivato la rimozione di questa funzionalità affermando che era sfruttata da una porzione esigua della base di utenti. La realtà è che la rapidità e l’efficacia di Google Maps nel fornire risultati geolocalizzati e dettagliati superava di gran lunga l’esperienza offerta dall’app Telefono, rendendo quest’ultima opzione meno attraente e funzionale.

In seguito a questa constatazione, Google ha incoraggiato l’uso delle sue altre piattaforme, come la Ricerca Google e Google Maps, per compiere ricerche di numeri telefonici e servizi nelle vicinanze. Questa scelta strategica mira a spostare le risorse e l’attenzione verso lo sviluppo di nuove innovazioni e miglioramenti nell’ambito delle comunicazioni telefoniche.

L’app Telefono di Google, a partire dalla versione 125 stabile, non includerà più la ricerca di servizi nelle vicinanze, un cambiamento che invita a un aggiornamento anche delle informazioni presenti sul Play Store, al fine di evitare confusione tra gli utenti. La discrepanza tra le funzionalità annunciate e quelle effettivamente disponibili sottolinea una più ampia questione di chiarezza e coerenza che merita ulteriore discussione, oltre lo scopo di questa comunicazione.

Condividi l'Articolo:

Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE