La sezione “Ricordi” dell’app Google Foto introduce una novità interessante che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di gestione delle foto. Ora, i titoli degli album possono essere generati automaticamente dall’IA: basta premere su “Genera titolo” per vedere comparire una serie di proposte basate sul contenuto e sulla geolocalizzazione delle immagini (se attiva).
Testando questa funzionalità e, in generale, l’IA, abbiamo notato che riesce a trovare titoli abbastanza precisi, talvolta aggiungendo anche emoji per rendere il titolo più vivace. Il sistema è più accurato quando riconosce più volti nelle foto, ma ciò dipende dalla configurazione dell’utente e se l’opzione per il riconoscimento facciale è abilitata.
Gli utenti possono modificare i titoli
Sebbene l’IA tenda a generare titoli piuttosto generici per evitare errori significativi, gli utenti possono sempre intervenire per modificarli o crearne di nuovi manualmente, quindi non ci sono grossi problemi di personalizzazione.
Tuttavia, sembra che la sezione “Ricordi” stia per essere ristrutturata e potrebbe presto scomparire sotto un nuovo nome. I “Ricordi” dovrebbero diventare “Moments” (o un nome simile, in italiano potrebbe essere “Momenti” o “Attimi”) e saranno integrati nella sezione “Raccolte”, lasciando solo tre opzioni nella barra inferiore di Google Foto.
Questa modifica è già stata avvistata negli Stati Uniti, ma non è ancora chiaro quando arriverà in Italia. Probabilmente, il cambiamento si rende necessario per evitare confusione, considerando che il carosello di ricordi è già presente nella parte superiore dell’app. In effetti, essendo i “Ricordi” raccolte di album, è logico che vengano spostati nella sezione dedicata.