Google ha lanciato una nuova funzionalità per Meet, la sua popolare piattaforma per chiamate e videochiamate di gruppo, chiamata Audio Adattivo.
Questa novità mira a risolvere uno dei problemi più comuni e fastidiosi che si presentano in ambienti di lavoro o scolastici dove vengono utilizzati più PC per partecipare a chiamate o videochiamate di gruppo: il ritorno audio.
Quando più computer sono collegati alla stessa sessione di Meet e si trovano nella stessa stanza con microfoni e altoparlanti attivi, possono verificarsi echi disturbanti e suoni stridenti. Questi problemi derivano dalla mancanza di sincronizzazione tra le diverse sorgenti audio e gli altoparlanti dei vari PC.
Audio Adattivo di Google consente la sincronizzazione di microfoni e altoparlanti vicini
La funzione Audio Adattivo di Google risolve questo problema consentendo la sincronizzazione tra tutti i microfoni e altoparlanti presenti nella stessa stanza e collegati alla stessa riunione. In questo modo, i problemi di ritorno audio vengono eliminati.
Questa funzionalità sarà particolarmente utile per i gruppi di lavoro che, per necessità o comodità, partecipano frequentemente a riunioni utilizzando diversi PC nello stesso ambiente.
Gli utenti dovranno attivare la funzionalità seguendo il percorso: Impostazioni di Google Meet > Audio > Audio Adattivo. Una volta attivata, la funzione si abiliterà automaticamente quando più persone si uniranno alla stessa riunione dalla stessa stanza con il proprio PC. La barra laterale dei partecipanti indicherà chi sta utilizzando l’audio adattivo nella stessa stanza.
Questa innovazione, appena annunciata da Google, sarà disponibile automaticamente per gli utenti di Meet nelle prossime settimane. La distribuzione interesserà gli utenti di Google Workspace con i piani Gemini Enterprise, Gemini Business, Gemini Education e Gemini Education Premium.