Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Microsoft svela la nuova funzione di condivisione: trasferite file tra PC e Android senza Fili

Windows 12 novità

Dopo un lungo periodo di test all’interno del canale Insider, Microsoft ha finalmente reso disponibile per tutti la nuova funzione Condivisione di Windows.

Annunciata per la prima volta a giugno, questa funzione permette di condividere file tra dispositivi Android e PC senza bisogno di cavi, in modo molto simile a quanto offre la funzione Nearby Share di Google. Vediamo come abilitare e utilizzare questa funzionalità.

 

Come abilitare la nuova funzione

Per attivare la funzione Condivisione di Windows, è necessario aggiornare il proprio PC all’ultima versione del sistema operativo, l’aggiornamento 23H2 in anteprima.

Per procedere, aprite le impostazioni di Windows premendo il tasto Windows + I, poi navigate fino a Windows Update. Se l’aggiornamento KB5041587 (che corrisponde alle build 22621.4112 e 22631.4112 del sistema operativo) non è ancora visibile, cliccate su Opzioni avanzate e poi su Aggiornamenti facoltativi.

Selezionate l’aggiornamento disponibile e procedete con l’installazione, quindi riavviate il PC per completare l’operazione.

 

Come utilizzare Condivisione di Windows

Per sfruttare Condivisione di Windows, è necessario disporre di un telefono Android con versione 11 o superiore, su cui deve essere installata e configurata l’app Collegamento a Windows. Assicuratevi che l’app sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Se la funzione non è ancora attiva, potreste dover aderire al programma beta tramite il Play Store, selezionando l’opzione “Partecipa al Programma beta” nella pagina dell’app.

Dopo aver aggiornato l’app alla versione 1.24071 o successiva, procedete sul vostro PC. Premete Windows + I, selezionate Bluetooth e dispositivi, quindi cliccate su Dispositivi mobili. A questo punto, selezionate Gestisci dispositivi e permettete al PC di accedere al telefono Android, abilitando gli interruttori necessari.

Se questa opzione non appare subito, non preoccupatevi: potrebbe essere necessario attendere alcune ore. Se dopo 24 ore la funzione non è ancora disponibile, verificate di avere la versione beta dell’app Collegamento a Windows e che questa sia configurata correttamente seguendo le indicazioni fornite.

In caso abbiate già installato l’aggiornamento ma la funzione non è ancora visibile, ricordate che il rilascio potrebbe avvenire in modo graduale.

Per gestire e trasferire file, aprite Esplora file su PC premendo Windows + E. Se il vostro telefono Android è impostato per connettersi automaticamente alla rete del PC, potrete gestire e trasferire file quando entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete. In caso contrario, selezionate “Offline” nella barra di navigazione per riconnettere manualmente il dispositivo.

Tenete presente che alcune cartelle, come App Data e quelle nascoste, potrebbero non essere visibili durante la navigazione dei file del telefono.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE