Dopo un lungo periodo di test all’interno del canale Insider, Microsoft ha finalmente reso disponibile per tutti la nuova funzione Condivisione di Windows.
Annunciata per la prima volta a giugno, questa funzione permette di condividere file tra dispositivi Android e PC senza bisogno di cavi, in modo molto simile a quanto offre la funzione Nearby Share di Google. Vediamo come abilitare e utilizzare questa funzionalità.
Come abilitare la nuova funzione
Per attivare la funzione Condivisione di Windows, è necessario aggiornare il proprio PC all’ultima versione del sistema operativo, l’aggiornamento 23H2 in anteprima.
Per procedere, aprite le impostazioni di Windows premendo il tasto Windows + I, poi navigate fino a Windows Update. Se l’aggiornamento KB5041587 (che corrisponde alle build 22621.4112 e 22631.4112 del sistema operativo) non è ancora visibile, cliccate su Opzioni avanzate e poi su Aggiornamenti facoltativi.
Selezionate l’aggiornamento disponibile e procedete con l’installazione, quindi riavviate il PC per completare l’operazione.
Come utilizzare Condivisione di Windows
Per sfruttare Condivisione di Windows, è necessario disporre di un telefono Android con versione 11 o superiore, su cui deve essere installata e configurata l’app Collegamento a Windows. Assicuratevi che l’app sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Se la funzione non è ancora attiva, potreste dover aderire al programma beta tramite il Play Store, selezionando l’opzione “Partecipa al Programma beta” nella pagina dell’app.
Dopo aver aggiornato l’app alla versione 1.24071 o successiva, procedete sul vostro PC. Premete Windows + I, selezionate Bluetooth e dispositivi, quindi cliccate su Dispositivi mobili. A questo punto, selezionate Gestisci dispositivi e permettete al PC di accedere al telefono Android, abilitando gli interruttori necessari.
Se questa opzione non appare subito, non preoccupatevi: potrebbe essere necessario attendere alcune ore. Se dopo 24 ore la funzione non è ancora disponibile, verificate di avere la versione beta dell’app Collegamento a Windows e che questa sia configurata correttamente seguendo le indicazioni fornite.
In caso abbiate già installato l’aggiornamento ma la funzione non è ancora visibile, ricordate che il rilascio potrebbe avvenire in modo graduale.
Per gestire e trasferire file, aprite Esplora file su PC premendo Windows + E. Se il vostro telefono Android è impostato per connettersi automaticamente alla rete del PC, potrete gestire e trasferire file quando entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete. In caso contrario, selezionate “Offline” nella barra di navigazione per riconnettere manualmente il dispositivo.
Tenete presente che alcune cartelle, come App Data e quelle nascoste, potrebbero non essere visibili durante la navigazione dei file del telefono.