OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Edu, una versione specificamente progettata per il contesto accademico. ChatGPT Edu è pensato per le scuole che desiderano integrare l’intelligenza artificiale nelle loro comunità universitarie, facilitando un’adozione più ampia tra studenti e docenti, secondo un post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda.
ChatGPT Edu offre l’accesso a GPT-4o, l’ultimo modello di linguaggio avanzato rilasciato da OpenAI all’inizio del mese. Questo modello rappresenta un miglioramento significativo rispetto alle versioni precedenti, con avanzate capacità di interpretazione del testo, codifica, analisi matematica, gestione di set di dati e accesso al web.
La nuova versione Edu di ChatGPT avrà limiti di messaggi molto più elevati rispetto alla versione gratuita, permettendo inoltre alle università di creare versioni personalizzate di ChatGPT addestrate su dati specifici delle istituzioni. Queste versioni personalizzate, chiamate in maniera confusa GPT, potranno essere condivise all’interno degli spazi di lavoro universitari. OpenAI assicura che le conversazioni e i dati generati tramite ChatGPT Edu non saranno utilizzati per addestrare i propri modelli.
IA generativa per le università negli Stati Uniti è già realtà
Nonostante le preoccupazioni iniziali sull’integrità accademica e sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale nelle scuole emerse con il lancio di ChatGPT a fine 2022, sempre più università stanno sperimentando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per scopi didattici e di ricerca. OpenAI ha sviluppato ChatGPT Edu osservando l’uso di ChatGPT Enterprise in istituzioni come la Wharton School, l’Arizona State University e la Columbia University.
Ad esempio, gli studenti MBA della Wharton School hanno utilizzato un GPT personalizzato basato sui materiali del corso per completare una serie di esami e per discutere con il chatbot. L’Arizona State University sta sperimentando l’uso di GPT per conversazioni in tedesco con studenti di lingua.
Inoltre, OpenAI e Reddit hanno recentemente annunciato una partnership vantaggiosa per entrambe le parti. Questa collaborazione consentirà a ChatGPT di mostrare meglio le discussioni su Reddit, migliorando la comprensione e la presentazione dei contenuti, mentre Reddit offrirà ai propri utenti le funzionalità avanzate del chatbot.