Recentemente, Tinder ha annunciato una nuova funzionalità che semplifica e accelera la selezione della foto profilo sulla più longeva piattaforma di incontri. Scopriamo di cosa si tratta.
Come funziona l’IA di Tinder nella selezione della foto profilo
La scelta della foto profilo è una delle operazioni più delicate nell’utilizzo di un’app di incontri. La foto profilo rappresenta il proprio biglietto da visita, poiché Tinder basa gran parte delle scelte degli utenti sulla prima impressione.
Poiché “un’immagine vale più di mille parole”, Tinder presenta la nuova funzionalità Photo Selector AI. Questa innovazione permette agli utenti di accelerare il processo di selezione della foto profilo.
La funzionalità, supportata dall’intelligenza artificiale, seleziona la foto profilo ottimale tra quelle presenti sul dispositivo dell’utente.
Questa novità rispecchia anche le percezioni degli utenti. Secondo i dati raccolti da Tinder, l’85% degli utenti ritiene che la foto profilo abbia un ruolo fondamentale, il 52% trova difficile scegliere la propria foto, e il 68% ritiene che una funzionalità IA per la scelta della foto sarebbe utile.
Ad esempio, un utente medio tra i 18 e i 24 anni spende circa 33 minuti per scegliere la sua foto profilo. Con questa nuova funzionalità di Tinder, questo tempo sarà praticamente annullato (sempre che la scelta dell’IA sia di vostro gradimento).
Utilizzare Photo Selector AI è molto semplice: basta scattarsi un selfie per permettere alla funzione di identificare il volto tra le foto presenti in memoria, concedere l’accesso allo storage interno a Tinder e attendere che l’IA scelga la foto profilo più adatta.
Tinder ha annunciato che la nuova funzionalità Photo Selector AI sarà disponibile anche per gli utenti italiani durante l’estate. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo informazioni più precise sulle tempistiche di rilascio.