Dopo aver fatto il suo ingresso su CarPlay e dopo essere stata testata per alcuni utenti in India, la tanto attesa funzione di segnalazione incidenti di Google Maps sta finalmente approdando su Android Auto, estendendosi progressivamente ad altri Paesi.
Uno screenshot comparso su Reddit mostra in anteprima come apparirà la nuova funzione, fornendoci un primo sguardo sul suo funzionamento.
Cosa offre la segnalazione incidenti di Google Maps?
Introdotta nel 2019, la funzione di segnalazione incidenti consente agli utenti di informare la comunità su eventuali problematiche lungo il percorso, simile a quanto già avviene su Waze. Durante la navigazione, è possibile segnalare:
- Incidenti
- Rallentamenti
- Lavori in corso
- Chiusure di corsie
- Veicoli in panne
- Oggetti sulla carreggiata
- Autovelox
Questa funzionalità, inizialmente disponibile solo sull’app mobile per Android e iOS, ha tardato ad arrivare sulle interfacce per veicoli. Sebbene sia stata introdotta su CarPlay a luglio, per Android Auto l’implementazione è avvenuta solo in India.
Google aveva promesso di estendere la disponibilità della funzione a tutte le piattaforme, compreso Android Auto, entro la fine di luglio. Tuttavia, nonostante l’annuncio, la maggior parte degli utenti non ha ancora ricevuto l’aggiornamento.
Come funzionerà su Android Auto
L’utente “pkoya1” ha condiviso sul subreddit r/AndroidAuto uno screenshot che mostra la nuova interfaccia con l’icona della segnalazione incidenti. Per utilizzarla, basta toccare un’icona a forma di triangolo giallo con un “+” posizionata sotto i pulsanti delle impostazioni, della guida audio e della bussola, ma sopra i comandi di zoom.
Toccando questa icona, si accede a un menu che permette di aggiungere segnalazioni per incidenti, rallentamenti, lavori in corso e altre situazioni analoghe, proprio come nell’app Maps su dispositivi mobili.
Secondo l’utente, l’app Android Auto si è aggiornata recentemente, ma la nuova funzione è apparsa solo il giorno prima della segnalazione, suggerendo che potrebbe trattarsi di un aggiornamento lato server. È probabile che Google stia distribuendo l’aggiornamento gradualmente, come di consueto, rendendolo disponibile a un numero crescente di utenti nel tempo.
Al momento, sui nostri dispositivi non abbiamo ancora ricevuto questa novità, nonostante l’installazione dell’ultima versione beta, ma continueremo a monitorare gli aggiornamenti.
Se vuoi usare le app per la tua attività comincia cliccando qui.