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Come le Agenzie di Stampa sono le vere alleate dell’Impresa Moderna

come agenzie di stampa

Notizie, ma non solo: ecco come le agenzie di stampa possono risultare una grande risorsa per chi ha un’impresa.

Le Agenzie di Stampa hanno certamente un ruolo di prim’ordine nella diffusione delle notizie: alimentano ogni giorno i media di tutto il mondo, plasmano la percezione pubblica e influenzano l’intero panorama mediatico globale. Ma possono anche essere validissimi alleati strategici per le Imprese moderne che cercano di distinguersi dalla concorrenza e trarre vantaggio dall’intricata rete dell’Informazione.

Quando si ha l’abitudine di leggere tanti giornali diversi, sia online che cartacei, si ha l’impressione che molto spesso essi riportino simultaneamente le stesse notizie. Spesso addirittura il testo della notizia è identico, senza nessuna variazione, è identica la foto, è identico persino il video. Allora è naturale chiedersi: come mai?

Forse i giornali si copiano a vicenda? Esiste un’unica regia che li coordina? O attingono tutti dalla stessa fonte? Tra queste ipotesi, l’ultima coglie nel segno: la stragrande maggioranza dei contenuti diffusi dai media proviene infatti da un ristretto numero di grandi organizzazioni giornalistiche conosciute come Agenzie di Stampa.

Le redazioni dei vari giornali si dedicano prevalentemente alla produzione di materiale originale: gli editoriali, le inchieste esclusive, gli articoli di commento e le colonne delle loro firme di punta… Ma la grande massa dei contenuti giornalistici proviene, inevitabilmente, dalle poche agenzie di stampa a cui tutti i media sono rigorosamente abbonati.

Quando si comprende a fondo questo meccanismo, sorge spontanea una riflessione: se io sono un imprenditore, e il mio nome e la mia attività incontrano l’interesse di un giornale, chiaramente diventerò noto solo ai lettori di quel giornale; ma cosa succederebbe se la mia vicenda venisse ripresa da un’Agenzia di Stampa, con la possibilità di essere ribattuta sulla maggior parte dei giornali sia locali che nazionali?

 

L’Ascesa delle Agenzie di Stampa nel Panorama Informativo Globale

La storia delle agenzie di stampa nasce, e questo non è certo un caso, contemporaneamente a quello che possiamo considerare il lontano antenato di internet: il telegrafo. La diffusione di una tecnologia in grado di fornire un flusso costante e affidabile di notizie porta, già nel XIX secolo, all’idea di costituire grandi organizzazioni di giornalisti incaricate di “vendere” le notizie ai giornali di tutto il mondo, che a loro volta le riportano ai loro affezionati lettori.

Sorgono così le prime storiche Agenzie di Stampa, con nomi che sono ancora oggi i più grandi pilastri dell’informazione internazionale: la più antica, la francese AFP (Agence France-Press), fondata nel 1835; l’inglese Reuters, fondata nel 1851 e inizialmente specializzata nella trasmissione di quotazioni di borsa e notizie finanziarie. E la leggendaria AP (Associated Press), nata negli USA nel 1846 e alla quale apparteneva il fotografo Mark Kellogg, considerato il primo reporter caduto in guerra: fu ucciso addirittura dai Sioux assieme al Generale Custer nella famosa battaglia di Little Big Horn!

Nel corso di quasi due secoli il prestigio delle Agenzie di Stampa, percepite come baluardi di affidabilità, si è consolidato al punto da instaurare collaborazioni dirette con i governi. Spesso, i giornalisti delle Agenzie di Stampa rappresentano anzi gli unici media ammessi a partecipare a cerimonie o eventi governativi di rilievo. La stessa AFP, sebbene mantenga la sua indipendenza, riceve un parziale sostegno finanziario dal governo francese, e così come lei molte altre Agenzie di Stampa nazionali.

Questo introduce un tema su cui torneremo a breve, quando parleremo di come riuscire a sfruttare questi organi per incrementare la visibilità della tua Impresa: l’indiscussa autorevolezza delle Agenzie di Stampa nel settore dell’informazione.

 

Agenzie di Stampa in Italia, lo Scenario tra Tradizione e Innovazione

In Italia, le Agenzie di Stampa iniziano a imporsi relativamente tardi, a partire dal secondo dopoguerra con la nascita di AGI (Agenzia Giornalistica Italia) e di ANSA, ma diventano in breve tempo fondamentali per lo sviluppo della stampa e dei media nel nostro Paese. Innumerevoli scoop che hanno segnato la storia moderna, come le prime immagini del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, il video della morte di Gheddafi e la notizia in anteprima mondiale dell’abdicazione di Benedetto XVI, provengono tutti da Agenzie di Stampa.

E oggi? Oggi assistiamo alla chiusura di numerose edicole, al declino apparentemente irreversibile della carta stampata, ai giornali online, alla presenza degli smartphone, all’influenza dei social media, all’aumentato interesse verso i contenuti video: tutti questi fattori fanno sì che l’informazione sia diventata un fatto prevalentemente digitale. E in questo scenario in cui le notizie corrono così veloci, la richiesta di contenuti provenienti da fonti affidabili da parte di tutti i media è diventata enorme, e l’importanza delle Agenzie di Stampa è ulteriormente aumentata.

Non a caso alcune tra le più significative Agenzie di Stampa italiane come, tra le altre, Adnkronos e AskaNews hanno concentrato la maggior parte degli sforzi per adeguarsi alle innovazioni nel settore dell’informazione imposte dalla rivoluzione digitale. AskaNews, ad esempio, è prima agenzia di stampa per numero di video ribattuti dai giornali italiani.

Tutto questo, secondo alcuni critici, porta a una sorta di “appiattimento” dell’informazione, coi giornali che pubblicano in contemporanea gli stessi video, le stesse fotografie, le stesse notizie. Ma, per chi ad esempio ha un’azienda e vuole acquisire notorietà tramite il potente strumento dei media, questo scenario porta anche nuove e interessanti opportunità.

 

Agenzie di Stampa e Impresa, le Strategie per una Comunicazione Vincente

Quando hai un’Azienda e i giornali parlano di te, lo possono fare in due modi. Possono farlo negativamente, e questo è molto meglio evitarlo, oppure lo possono fare positivamente, e questo dovrebbe essere il tuo primo obiettivo per la tua comunicazione di impresa.

Ovviamente qui non stiamo parlando di inserire una inserzione pubblicitaria su qualche giornale, pratica assolutamente legittima ma che non ha a che vedere con l’informazione o con il giornalismo. Si tratta di trasformare la tua azienda, i tuoi valori e la tua storia imprenditoriale in una notizia.

Molti, sbagliando, pensano che per arrivare a questi livelli occorra fare qualcosa di straordinario, trascurando l’idea che possedere un’impresa operativa, che dimostri competenza autentica in un ambito specifico, arricchita da una narrativa di persone, idee, valori e tradizioni, e che inoltre sappia esprimere innovazione, come nel caso di numerosissime aziende al giorno d’oggi, costituisce di per sé una cosa straordinaria.

Allora qui torniamo alla riflessione iniziale: se davvero posso pubblicare la mia storia su un giornale, con conseguenti enormi benefici per la mia attività, perché allora non farlo con un’Agenzia di Stampa che mi consentirebbe di essere ribattuto su molti giornali?

Certo, apparentemente può non essere semplice: come e ancora più dei giornali, le Agenzie di Stampa sono tenute a preservare la loro immagine di autorevolezza e di imparzialità. Qualsiasi articolo che riguardi la tua attività non deve assumere toni promozionali, ma presentarsi come una vera e propria notizia, redatta da professionisti con mano esperta.

Tuttavia, è questa stessa integrità giornalistica a rendere l’articolo così prezioso; i lettori, inclusi i tuoi potenziali clienti, guadagneranno maggiore stima per la tua attività: un organo di stampa che sanno autorevole e affidabile sta parlando bene di te!

 

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Team Comunicazione
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