Google ha appena introdotto requisiti minimi più stringenti per l’utilizzo di Android Auto, e diversi utenti hanno iniziato a riscontrare un messaggio che segnala l’incompatibilità del proprio smartphone. In particolare, per poter utilizzare Android Auto è necessario disporre di un dispositivo con Android 9.0 o versioni successive.
Questa restrizione era già stata introdotta qualche mese fa, ma solo di recente è diventata realmente vincolante, portando numerosi utenti a segnalare l’impossibilità di connettersi al sistema di infotainment del proprio veicolo.
Ecco perché Android Auto non funziona più su alcuni smartphone
Sebbene Google non abbia fornito spiegazioni ufficiali, è probabile che questa scelta derivi dal fatto che, a partire da Android 9, Android Auto è integrato nel sistema operativo stesso, rendendolo una funzione nativa dello smartphone.
È importante sottolineare che già in primavera solo il 5,8% degli utenti Android Auto utilizzava ancora una versione precedente ad Android 9, per cui l’impatto di questa decisione riguarda una piccola percentuale di utenti.
Considerando che Android 8 è stato lanciato nel 2017 e che tali dispositivi non ricevono più aggiornamenti o patch di sicurezza da tempo, potrebbe essere giunto il momento di valutare l’acquisto di un nuovo smartphone, sia per motivi di compatibilità che di sicurezza.