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Il Marketing fatto bene: gli Eventi Speciali di Apple

marketing fatto bene - eventi apple

Gli Eventi Speciali di Apple sono puntualmente seguiti in diretta da milioni di persone in tutto il mondo, superando di gran lunga i numeri della concorrenza. Cosa li rende così efficaci e attrattivi?

 

Come ogni anno, si avvicina il momento di uno degli eventi più importanti in ambito digital e tech: il 5 Giugno si apre infatti il WWDC 2023, la conferenza Apple dedicata agli Sviluppatori. Oltre alla classica presentazione delle nuove versioni dei sistemi operativi per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, c’è grandissima attesa per il tanto vociferato AR/VR headset, ormai prossimo al debutto.

Questi eventi sono un vero e proprio esempio di “Marketing fatto bene”, per qualità di produzione, storytelling e strategia. Il popolare YouTuber Mrwhosetheboss, in un suo recente video, ha individuato i 10 motivi chiave di questo continuo successo. Andiamo qui a riassumerli punto per punto.

 

1 – Il Marketing fatto bene parte dal Fattore “Feeling Good”

Il set perfetto per metterti subito di buon umore: ogni evento inizia con una panoramica su Apple Park (la sede di Apple a Cupertino). È mattina, il caldo sole della California illumina il cielo azzurro e Tim Cook ti accoglie all’aperto con il suo classico “Good Morning”. 

Non è certo una coincidenza. Quale messaggio ti stanno trasmettendo? Semplice: con i prodotti Apple anche tu puoi sentirti parte di questo stile di vita positivo, gioioso, salutare e naturalista.

 

2 – Senso di Familiarità e Vicinanza

La decisione di realizzare e filmare questi eventi sempre nella stessa location, anche se non hai mai avuto modo di visitare di persona Apple Park, ti restituisce l’impressione di conoscere quel luogo e sentirti “a casa”. 

Visitare le numerose aree del loro quartier generale, grazie a tutte quelle transizioni dinamiche, oltre a dare ritmo e trasmettere senso di vastità, è il modo di Apple di “aprirsi” ai propri consumatori, invitandoli amichevolmente ad entrare e osservare “da vicino” tutte le novità.

 

marketing fatto bene - eventi apple

 

3 – Segretezza ed Esclusività

Nonostante sia ormai difficilissimo per aziende come Apple, Google e Samsung riuscire ad evitare che i nuovi prodotti vengano svelati in anticipo da indiscrezioni e “leak”, l’azienda di Cupertino è sicuramente quella che mette in atto le misure più efficaci di protezione e controllo.

Per quale motivo? Mantenere viva l’attenzione e lo stupore di uno spettatore per due ore di diretta non è semplice e, per massimizzare l’effetto “wow” e di esclusività dell’evento, la segretezza resta fondamentale.

 

4 – Attesa e Costruzione della Gratificazione

I primi tre punti analizzati sono solitamente definiti come “Pre-suasion” (pre-persuasione) e servono a porre le basi per coinvolgerti, interessarti e predisporti a seguire l’evento nella sua interezza. Apple, nei suoi eventi, si prende tutto il tempo per costruire questo ponte verso la presentazione dei nuovi prodotti. 

Invece di arrivare subito al dunque e rivelare le grandi novità come fa per esempio Samsung, Apple si sofferma su micro-storie e dettagli che le permettono di raccontare il proprio Brand nella sua interezza, aumentando il tuo entusiasmo in attesa del “piatto forte”.

 

 

5 – Un Linguaggio Umano

Mentre la concorrenza si concentra troppo spesso sulle specifiche tecniche dei propri prodotti, lo storytelling di Apple ha un tono di voce e un lessico costruiti su una prospettiva umana. 

Partendo dal raccontare una esigenza, un bisogno, una difficoltà, i prodotti Apple diventano la soluzione grazie a nuove funzionalità (software o hardware), mostrate in azione con esempi concreti tratti dalla tua quotidianità.

Molto interessante inoltre, sempre riguardo all’attenzione verso il consumatore, il dato rilevato dal sito Brand Minds relativo alle parole più utilizzate da Apple in uno dei suoi eventi online. Per esempio, in un’ora di evento la parola “you” è stata la più usata, per ben 238 volte. L’attenzione è sempre rivolta a te, come consumatore, piuttosto che al prodotto in sé.

 

6 – La Cornice e il Contesto

La differenza tra la percezione di un evento con poche novità di rilievo e l’impressione di aver assistito a qualcosa di eccezionale spesso sta nei dettagli, e in particolar modo nel “framing”. 

Apple imposta tutte le sue presentazioni di prodotti stabilendo un confronto diretto con le versioni precedenti. Prendiamo per esempio gli iPhone: ogni anno il nuovo modello viene comparato con il precedente, presentato tutt’ora come il migliore in circolazione.

Questo consente di presentare come nuove e rivoluzionarie funzionalità che magari esistono già da anni negli smartphone della concorrenza, proprio perché il termine di paragone è l’elevato valore percepito del modello di iPhone precedente.

 

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7 –  Qualità al posto della Quantità

Mentre le aziende concorrenti dedicano spesso fin troppo tempo a introdurre tutte le novità di un prodotto, includendo anche le più marginali, Apple sceglie con cura solo quelle funzionalità che possono raccontare una storia convincente, in modo da farle percepire come cambiamenti più significativi.

Questa strategia porta con sé tre benefici: 

  • avere più tempo per spiegarne il funzionamento e i vantaggi per il consumatore;
  • creare l’impressione di maggior qualità e valore proprio per il minutaggio dedicato;
  • raccontare una storia molto più facile da ricordare.

 

 

8 – Rilascio Immediato

Annunciare un prodotto tanto atteso e rilasciare un aggiornamento subito dopo la fine dell’evento crea nello spettatore un senso di soddisfazione e appagamento per aver seguito tutta la diretta.

È ciò che succede per esempio durante gli eventi di presentazione dei nuovi iPhone, al termine dei quali tutti gli utenti Apple possono scaricare l’ultima versione del sistema operativo e beneficiare subito delle novità introdotte.

 

 

9 – Valore della Produzione

Penultimo aspetto ma non meno importante degli altri, gli Eventi Apple hanno una qualità di produzione di livello cinematografico. Ritmi serrati, location curatissime, transizioni ed effetti speciali contribuiscono a mantenere un alto livello di intrattenimento e certificare la competenza di Apple in ambito tecnologico.

Apple investe una quantità incredibile di tempo e denaro per realizzare ogni volta eventi sempre più spettacolari e memorabili.

 

10 – Farti “Sentire” i Prodotti

Al di là degli accessori estetici e le tecniche di regia, al centro della produzione degli Eventi Apple restano sempre e comunque i prodotti, presentati in modo imponente e universale.

Grazie ad immagini e video proiettati su schermi giganti, i prodotti prendono vita attraverso i suoni, la musica, le coreografie… con l’effetto garantito di generare entusiasmo e intrepida attesa da parte dei consumatori di procedere con l’ennesimo acquisto.

 

 

Anche se Apple può sembrare un esempio fuori portata per molte aziende italiane, il marketing fatto bene è possibile anche per te. Scopri come iniziare a questo link.

 

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Team Comunicazione
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