Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Perché fare Video Cartoon è la buona idea per la tua Attività

scegliere come fare il format video cartoon aziendale

Tra i format video indicati per la promozione aziendale, ecco perché scegliere il “cartoon”

Già diffuso da alcuni anni e oggi alla portata di ogni azienda, il “Video Cartoon” è l’ideale per connettersi con il proprio pubblico. Si tratta di un modo per realizzare video che sfrutta la vivacità e l’originalità dello stile dei cartoni animati.  Un vero e proprio mezzo creativo e coinvolgente per trasmettere messaggi in modo efficace (clicca qui per vedere un esempio concreto che abbiamo realizzato). Dopo aver visto perché scegliere il video drone in prima persona in quest’altro approfondimento, qui vediamo invece quando e perché fare un “cartoon” può rivelarsi un’ottima idea per la tua attività.

 

Il video cartoon non serve sempre, solo “spesso”

La tecnica dei cartoon ha aperto un mondo di possibilità per le aziende, in quanto l’uso che se ne può fare è particolarmente diversificato. Risulta ottimale, ad esempio, per creare tutorial che spiegano il funzionamento e i benefici di un prodotto o di un servizio. Il tutto viene fatto in modo non solo chiaro e funzionale, ma anche divertente e originale. Ai cartoon è bene affiancare uno “speakeraggio” (ovvero una voce narrante) appositamente studiato per questo genere di video. Un modo per rendere il linguaggio tecnico anche emozionante e coinvolgente.

Con questo stile anche le spiegazioni dei processi complessi e sconosciuti diventano semplici, trasformando concetti astratti e tecniche innovative in racconti visivi facilmente comprensibili (clicca qui per un esempio concreto che abbiamo realizzato).

 

Un format alla portata di tutti, con o senza avatar

Le caratteristiche dei video cartoon permettono con questo format di comunicare efficacemente a un vasto pubblico. L’evoluzione tecnologica in questo caso gioca un ruolo fondamentale. L’animazione video infatti ha largamente beneficiato dei passi da gigante fatti negli ultimi anni nello sviluppo della grafica computerizzata e della realtà virtuale. L’animazione si è fatta più semplice, alla portata di aziende medie e piccole. Oggi assistiamo alla creazione di opere sempre più sofisticate e realistiche. Addirittura è ormai possibile inserire, come promoter o tutor, avatar degli stessi committenti, che così facendo riescono a mettersi in gioco in prima persona anche senza apparire in video.

 

Come fare video cartoon in tre mosse

Il cartoon è quindi un tipo di video versatile, un mezzo potente, capace di stimolare la creatività e semplificare concetti complessi. La sua forza è nel coinvolgere emotivamente il pubblico e adattarsi all’innovazione tecnologica. Con questo format si offre un tipo di video in grado di superare il semplice intrattenimento. Il cartoon infatti rappresenta un linguaggio universale ed è quindi uno strumento di comunicazione capace di catturare l’immaginazione dello spettatore e trasformare il modo in cui l’informazione viene condivisa e assimilata. Un’occasione da non perdere per le aziende che vogliono stupire e catalizzare l’attenzione dell’utente sui propri prodotti o servizi. Come fare allora per realizzare un video cartoon? Devi fare tre semplici mosse. Primo: inseriscilo nella tua strategia digitale (se non ne hai una, clicca qui e scopri perché è così importante). Secondo, fatti aiutare da chi realizza e sa realizzare video cartoon (scegli Pagine Sì! cliccando qui e compilando il modulo in fondo a questa pagina). E, per ultima cosa, beneficiane!

Condividi l'Articolo:

Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE