Comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, pubblicità… Se ti stai chiedendo “come posso trovare nuovi clienti” la risposta è qui
Esistono diversi modi efficaci per raggiungere una nuova clientela, ma i più conosciuti sono due: promuoversi direttamente o investire in una rete di vendita. Qui valuteremo vantaggi e svantaggi di questi due approcci, scoprendo che non sono gli unici modi per chi non sa cosa fare per trovare nuovi clienti.
La “democratizzazione” della promozione
Il grande pubblico è convinto di come ogni investimento pubblicitario sia appannaggio di enormi aziende con budget stratosferici, divoratrici di slot pubblicitari per i loro costosi spot. Se c’è un fondo di verità in un simile affresco, non è questa la realtà per milioni di piccole aziende italiane che raggiungono diversamente i nuovi clienti. L’advertising e la spesa per l’acquisto di spazi pubblicitari ormai da anni è alla portata anche di chi non dispone di milioni di euro per una campagna di annunci su Rai1 durante Sanremo. Per esempio pure le aziende più piccole possono sfruttare l’advertising in molti modi, eccone alcuni:
- Con i motori di ricerca e i potenti strumenti di Google (accedi da qui a queste soluzioni)
- Nelle reti di portali di informazione più seguiti (clicca qui per scoprire come raggiungere i tifosi della tua città)
- Tramite pubblicità territorialmente mirate sulle maggiori piattaforme di streaming, come Netflix (trovi qui più dettagli su come fare)
- Con campagne di promozione sulle piattaforme social come Facebook e Instagram, ma non solo (scopri come cliccando qui)
Insomma esistono già diverse strategie per sfruttare l’advertising, ma bisogna in ogni singolo caso valutare con del personale esperto quando gli investimenti in questa direzione portano a un ritorno sostenibile: in molti casi infatti conviene battere altri sentieri, ed è il caso delle tante realtà che hanno puntato su strategie maggiormente reputazionali (scoprile qui).
Come trovare nuovi clienti senza pubblicità: la lezione di chi vende
Non solo le aziende di dimensioni medie e grandi hanno una “rete vendita” costituita da “commerciali”, account e consulenti; anche molte piccole realtà vedono le proprie entrate a bilancio garantite dal lavoro di vendita di personale qualificato nel ruolo. Spesso è lo stesso titolare di azienda a ricoprire questo ruolo, oppure un manager. Se pure è vero come oggi alcuni agenti di commercio inizino a promuoversi anche grazie l’advertising, questa rimane ancora una scelta marginale per molti di loro, una scelta che accomuna tante partite iva e aziende a basso fatturato. In questo senso conviene quindi imparare le lezioni impartite dai migliori, ovvero da chi di lavoro fa proprio questo: trovare nuovi clienti. Parliamo degli agenti di commercio, degli account e dei consulenti di cui prima, i “venditori”.
La maggior parte degli agenti di commercio infatti trova nuovi clienti con un metodo di cui qui non si è ancora parlato, ovvero il networking. In breve si tratta della costruzione di una rete di contatti professionali tramite la partecipazione a eventi, conferenze, incontri e occasioni di diverso tipo. Un approccio che si basa sul passaparola e sulla creazione di relazioni che possono portare a raccomandazioni e collaborazioni. Si può riassumere con due termini “pubbliche relazioni” e un acronimo di due lettere: “PR”. E in questo millennio uno degli strumenti più utili per le PR è sicuramente LinkedIn (ragione per la quale ti consigliamo questo approfondimento).
Uno, nessuno e centomila modi per trovare nuovi clienti
Naturalmente chi vende non si limita a pubblicare messaggi motivazionali su LinkedIn e non è certo questa piattaforma la bacchetta magica con cui puoi trovare nuovi clienti. A ben vedere, di bacchette magiche in questo campo non ne esistono molte. Il segreto è svelato: non c’è un solo modo sempre efficace per trovare nuovi clienti. Anche la persona più esperta e capace sa di dover sempre mettersi in discussione, di dover provare e correggere solo per poi riprovare e ricorreggere ancora, migliorando così ogni volta nei risultati raggiunti. L’innovazione tecnologica in questo è sia alleata sia avversaria: ogni giorno c’è una nuova soluzione e ogni giorno quella vecchia è superata, in ogni momento si risolve un problema e se ne presenta uno nuovo.
Così i modi per raggiungere nuovi clienti diventano centomila: seguire i potenziali clienti che si sono dileguati, contattare quelli passati, costruire una mailing list e rimanere in contatto con gli iscritti sono strade percorribili. Puoi fare uso di programmi di affiliazione, dove premi i clienti esistenti per aver raccomandato il tuo business ad altri. Puoi anche aggiornare il tuo sito, oppure aprire un blog, pubblicarci contenuti, costruirci una strategia di condivisione. E ancora: lavorare in modo organico sui propri profili social o sui forum di settore, spingere sul lato SEO, focalizzare il business su un pubblico specifico e comunicare a determinare nicchie, magari girando un video informativo, utile, simpatico, efficace.
Ma sono solo alcuni dei metodi validi per attrarre nuovi clienti, a seconda del caso specifico uno di essi può rivelarsi il grimaldello giusto.
Inbound e outbound marketing, cosa farai per trovare nuovi clienti?
A ogni modo è importante riconoscere la differenza tra quelle che vengono chiamate strategie di inbound marketing e quelle che invece sono strategie outbound: le prime puntano ad attrarre clienti creando contenuti di qualità che rispondono ai loro interessi e bisogni; significa appunto adottare un approccio “pull”, dove sono i clienti a trovarti. Come avevamo visto in questo approfondimento le strategie di inbound marketing ricoprono un’importanza crescente nella commercializzazione contemporanea e in alcuni settori sono già imprescindibili. Le seconde, le strategie di outbound marketing, sono invece di tipo “push” e prevedono infatti attività che “spingono” il tuo messaggio verso il potenziale cliente; in breve, una pubblicità di tipo più tradizionale.
Al netto delle distinzioni, qualsiasi cosa vogliate fare per raggiungere nuovi clienti questa avrà un tratto in comune a tutte altre, e si potrà riassumere in una sola azione specifica che è “comunicare”.
Quindi se vuoi capire come puoi fare a raggiungere nuovi clienti eccoti la risposta: l’agenzia di Comunicazione d’Impresa, questa, è quello che ti serve.
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